Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF
PTOF 2019-22
PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITÀ
Anno Scolastico 2023/2024 FIRMATO_PAI 2023 -2024 (1)
PTOF 2022-25
ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA 22/23 Organigramma-e-funzionigramma-a.s.-2022-2023
PATTO DI CORRESPONSABILITA’ patto-corresponsabilità-infanzia-2022-23
patto-corresponsabilità-primaria-2022-23
patto-corresponsabilità-secondaria-2022-23
ATTO DI INDIRIZZO PER AGGIORNAMENTO PTOF atto di indirizzo
NAIC8FX00B-201922-202021-20210122
PIANO DIDATTICA INTEGRATA A.S. 2020/21 piano didattica integrato Roccarainola-1
NAIC8FX00B-201922-201920-20200103
Curricolo di Istituto:
Ampliamento offerta formativa-progetti – curricolo verticale
Valutazione degli apprendimenti:
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF è il piano che il Collegio docenti e il Consiglio d’Istituto dell’I. C. S. “ S. Giovanni 1” di Roccarainola-Tufino assumono come documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.
La norma di riferimento è il DPR 275/1999 così come novellato dalla L 107/2015. Il Piano in origine era un documento di pianificazione didattica a lungo termine ovvero pluriennale, a volte declinato annualmente. Esprimeva la competenza tecnica ovvero dei professionisti dell’ insegnamento. Per questo, come da norma originaria, era orientato dal’ atto di indirizzo del Consiglio di istituto, per essere poi elaborato dal Collegio dei docenti ed infine “adottato” dal Consiglio di istituto.
Ora il Piano, divenuto triennale, è un documento di pianificazione didattica ma anche programmatorio di gestione ed esprime così una duplice natura di pianificazione didattica a lungo termine triennale ma anche strategico gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali. Per questo, come da norma novellata, è orientato dal’ atto di indirizzo delle attività della scuola, delle scelte di gestione e amministrazione redatto dal Dirigente scolastico. Viene poi elaborato dal Collegio dei docenti ed infine “approvato” dal Consiglio di istituto.