La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

Nel territorio comunale sono presenti i plessi della Scuola dell’Infanzia: Nazario Sauro e Sasso; i plessi di Scuola Primaria: S. Giovanni 1, S. Giovanni 2 e Fellino; la Scuola Secondaria 1° grado.

La sezione staccata di Tufino comprende un plesso della scuola dell’infanzia, uno della scuola primaria e uno infine della secondaria di 1° grado.

Per la sua posizione geografica e la breve distanza dai maggiori centri della regione, ha usufruito, fin dall’epoca antica, di uno scambio commerciale e culturale con le altre province della regione. Il Comune di Roccarainola fa parte della Comunità montana zona Montedonico  Tribucco e dell’Unione Comuni Valle dell’Antico Clanis, della Regione Agraria n. 1-Colline di Roccarainola e Visciano e del Parco del Partenio, dell’Associazione Nazionale delle Città della Nocciola e dell’Agenzia locale di sviluppo dei Comuni dell’Area Nolana.

Operano sul territorio alcune strutture legate all’associativismo sportivo e culturale che contribuiscono in certa misura alla formazione delle nuove generazioni, ma non sempre si riesce a coordinarsi  per sviluppare percorsi comuni: su questa strada l’istituto si sta spendendo molto nel cercare di lavorare per obiettivi comuni.