Cosa fa
Le classi si avvalgono, inoltre, di insegnanti specialisti per la lingua inglese, la religione e, quando previsto, dell’insegnante di sostegno.
Spazi e attrezzature
Oltre alle aule destinate allo svolgimento delle attività curricolari di ciascuna classe, il plesso è dotato di:
- laboratorio multimediale in rete, collegamento Internet, masterizzatore, stampante, scanner;
- quattro lavagne multimediali (LIM);
- biblioteca con libri di narrativa e ricerca;
- un’ aula per attività con alunni/e diversamente abili;
- palestra per l’ educazione fisica;
- laboratorio di musica;
- laboratorio di scienze.
Nella scuola le barriere architettoniche sono state superate con rampa per disabili.
MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’AZIONE DIDATTICA
Gli obiettivi educativi e formativi :
- Promuovere lo “star bene a scuola” creando nella classe un clima favorevole al dialogo, alla discussione, alla partecipazione, alla collaborazione per attivare il processo di apprendimento;
- Favorire il confronto fra le diversità individuali intese come fonte di arricchimento reciproco, sollecitando alla collaborazione e all’interazione anche con le altre culture, nel rispetto delle regole della convivenza democratica;
- Promuovere l’autostima, l’autonomia, la responsabilità personale in un rapporto di comprensione ed incoraggiamento, affinché l’alunno/a prenda coscienza delle proprie potenzialità;
- Valorizzare la realtà nella quale si radica l’esperienza dell’alunno/a, privilegiando le conoscenze che già costituiscono il suo patrimonio per guidarlo alla scoperta e al rispetto dell’ambiente e delle persone;
- Ampliare l’orizzonte culturale e sociale di ciascuno, promuovendo l’acquisizione dei mezzi fondamentali della comunicazione e l’avvio alla padronanza di concetti e di abilità essenziali alla comprensione della realtà circostante;
Nella progettazione dei percorsi formativi individuati nella programmazione didattica, le specifiche attività di apprendimento saranno organizzate e svolte secondo le modalità di seguito indicate :
- progettazione di percorsi didattici adeguati al contesto sociale e alle caratteristiche degli alunni/e per riconoscere e valorizzare le diversità;
- i tempi di insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline, adeguati ai ritmi di apprendimento degli alunni/e;
- progettazione di unità di apprendimento mono o pluridisciplinari che diano la possibilità di programmare percorsi formativi che coinvolgano più attività anche sulla base degli interessi degli alunni/e;
- lezioni collettive in classe o con più classi, come momenti di attività, comunicazione di informazioni comuni;
- utilizzo di tecniche multimediali fruibili dal grande gruppo;
- realizzazione di iniziative di sostegno e di recupero;
- attivazione di percorsi didattici individualizzati nel rispetto del principio generale dell’integrazione degli alunni/e nella classe e nel gruppo, anche in relazione agli alunni/e stranieri e diversamente abili;
- interventi sulle dinamiche relazionali della classe usufruendo delle opportunità offerte dalle professionalità scolastiche ed extrascolastiche
Organizzazione e contatti
Responsabile
Contatti
- Telefono: 081/3767081
- Email: naic8fx00b@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): naic8fx00b@pec.istruzione.it